Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Sport e integratori

  • by: Farmacia Alben
  • 30 Maggio 2019

L’approssimarsi della primavera risveglia la voglia di rimettere il fisico in movimento e gli integratori sono lo strumento per migliorare l’efficienza fisica.

AMMINOACIDI E PROTEINE:

I BCAA sono gli aminoacidi a catena ramificata che rispetto agli altri hanno il vantaggio di essere metabolizzati dal muscolo promuovendo la sintesi proteica e la formazione della massa muscolare.

Di questa categoria fanno parte Leucina. Isoleucina e valina tre dei nove amminoacidi essenziali.

Per chi esegue sforzi e sport particolarmente intensi si può assumere un grammo di BCAA per chilo di peso corporeo, metà prima e metà dopo l’allenamento.

L’assunzione di questi prodotti deve però essere evitata se subito dopo l’allenamento si introducono bevande o altre formulazioni proteiche.

LA DIETA

Una alimentazione completamente bilanciata con frutta, verdura, cereali integrali, latticini e fonti proteiche magre dovrebbero fornire le sostanze necessarie ad una sana attività fisica , così come i Sali minerali per chi pratica sport come ciclismo o corsa dove la perdita di liquidi è elevata, dovrebbero essere assunti in piccole dosi ripetute durante lo sforzo al fine di mantenere una idratazione adeguata.

Micronutrienti e Sali minerali sono vitali per una salute ottimale ma non esistono prove che attestino un miglioramento della performance fisica.

I carboidrati sono la principale forma di energia che si accumula sotto forma di glicogeno nei nostri muscoli , energia che va ricaricata dopo ogni attività sportiva.

Questo non significa che siano sempre necessarie bevande zuccherate, ma in caso di sessioni di lavoro prolungate sarà necessario un integratore che contenga glucosio o fruttosio/galattosio che permetterà una buona riserva di glicogeno.

Usare con moderazione la Creatina, il cui meccanismo di azione consiste nell’aumentare la ritenzione idrica nel muscolo e quindi il volume, permettendo di generare una forza maggiore.

E’ importante sapere che un abuso di Creatina può portare a danno renale.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.