Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

PUNTURE DI ZANZARA

  • by: Farmacia Alben
  • 11 Giugno 2022

Con l’arrivo del caldo si presentano gli insetti tra i più fastidiosi della stagione estiva, le zanzare.Si nutrono di sangue e il loro morso causa gonfiore, arrossamento e il fastidioso prurito. Solo le zanzare femmina (non i maschi) bucano la pelle con la loro proboscide, il “ pungiglione ” perforante che questi insetti hanno al posto della bocca. Le zanzare pungono per prelevare il sangue dai capillari ma prima di aspirare, però, iniettano la loro saliva, che ha potere anticoagulante (che cioè mantiene il sangue liquido) e che causa il rilascio di istamina da parte del nostro corpo.
L’istamina è un agente infiammatorio e perciò causa una reazione allergica più o meno forte a seconda delle persone: ecco allora che sulla zona colpita può apparire gonfiore, arrossamento e, appunto, il fastidioso prurito. In alcuni soggetti particolarmente allergici le punture di questi insetti non si limitano a una modesta irritazione della cute in quanto l’area affetta può essere colpita da un gonfiore particolarmente grave, accompagnato non solo dal prurito ma anche dal dolore.


Fortunatamente esistono numerosi rimedi per alleviare questi sintomi e sono diversi a seconda della gravità della reazione.
Il trattamento dei gonfiori più evidenti e, in generale, dei sintomi relativi a un aggravamento delle condizioni non solo epidermiche del soggetto (febbre o altri malesseri) include diversi farmaci pensati per curare l’infiammazione della cute (cortisone) o medicinali sistemici come gli antistaminici, fondamentali soprattutto per bloccare la reazione allergica nei pazienti predisposti.


Quando invece il gonfiore è dovuto alle sfregamento indotto dal prurito si possono utilizzare rimedi naturali:- Impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore;- Aloe vera per ridurre il prurito;- Creme a base di calendula per loro azione antistaminica;- Impacchi alla camomilla.
Per prevenire le punture di zanzare è utile adottare alcuni accorgimenti:- Installare zanzariere sulle finestre di casa;- Evitare i ristagni d’acqua dove depositano le uova;- Utilizzare degli appositi repellenti, come la classica citronella o spray.- Usare lozioni dopo puntura che alleviano prurito e gonfiore immediatamente.


Per qualsiasi consiglio per godere serenamente dell’estate il team della farmacia Alben è a vostra disposizione.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.