Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

La Regola delle 3 R

  • by: Farmacia Alben
  • 29 Novembre 2017
Farmacia Alben La regola delle 3 R

Rimuovere le tossine, riparare le mucose e ripopolare la flora batterica: questi i tre step per mantenere la salute e l’equilibrio dell’intestino, secondo la nutraceutica fisiologica. Seguendo questi tre passi, infatti, si può prevenire lo scatenarsi di molte condizioni patologiche gastro intestinali e si dà un efficace sostegno all’equilibrio fisiologico di tutto l’organismo.

Rimuovere le tossine

L’esposizione prolungata alle aggressioni, come le tossine alimentari e batteriche, gli allergeni, gli agenti infettivi e xenobiotiche (pesticidi, sali di metalli pesanti, radio nuclidi e così via), può provocare infezioni gastriche e intestinali intossicazioni e reazioni allergiche.Il metabolismo fisiologico dell’organismo, inoltre, produce sostanze di scarto,che in condizioni normali sono eliminate attraverso feci e urine, ma che, in caso di eccessiva permanenza nel tratto gastro enterico o di insufficiente azione dei sistemi di disintossicazione, (costituiti da intestino, reni e fegato), possono essere riassorbite nel flusso sanguigno e divenire quindi tossiche per l’organismo stesso. Mal di testa, malessere generale, manifestazioni allergiche, nausea, vomito e diarrea possono essere i sintomi di un’intossicazione acuta o di un’intossicazione cronica, dovuta all’accumulo prolungato di piccole concentrazioni di tossine endogene e esogene. Per mantenere il benessere dell’organismo è utile rimuovere le tossine, effettuando periodicamente un wash out selettivo, cioè l’eliminazione selettiva dal tratto digerente solo delle sostanze tossiche e dei micro organismi patogeni, a favore del riequilibrio del fisiologico ambiente intestinale.

Riparare la mucosa intestinale

Il tratto gastro intestinale ha una superficie di circa 300 400 mq ed è la maggiore area corporea a contatto con l’ambiente esterno. Svolge alcuni compiti fondamentali per la salute e il benessere globale, quali l’assorbimento selettivo di sostanze nutrienti e la funzione di barriera nei confronti di agenti patogeni di varia natura che entrano in contatto con l’organismo. Il corretto funzionamento di questo organo è garantito dal mantenimento – oppure dal ripristino –  delle condizioni fisiologiche ottimali in termini di corretta permeabilità epiteliale, di capacità di riparazione dei tessuti, di assorbimento dei nutrienti e, soprattutto, di equilibrio del microbiota.

Ripopolare la flora batterica

Una volta riparata la mucosa intestinale, il terzo step consiste nel favorire il ripopolamento efficace della flora batterica intestinale. Il microbiota è costituito da numerose famiglie batteriche in equilibrio tra loro, in particolare Lactobacilli e Bifidobatteri. Per aiutare il ripopolamento è importante intervenire sull’alimentazione (no a zuccheri semplici, grassi e alcol, si a frutta e verdura fresche, ricche di fibre), eliminare, o almeno limitare, il fumo e praticare attività fisica regolare, che aiuta la motilità intestinale. Inoltre, è utile integrare l’alimentazione con batteri probiotici mirati, in grado di colonizzare effettivamente e totalmente la mucosa di tutti i tratti intestinali, e fibra vegetale prebiotica selezionata, in grado di aiutare il ripristino dell’habitat intestinale. È importante che i fermenti lattici batterici proprio ottici siano selezionati tra quelli specifici umani, utili per ristabilire l’eubiosi intestinale, e che siano veicolati a livello organico in modo da arrivare vivi e attivi all’intestino.

Rimuovere le tossine
ENTEROSGEL 
è un adsorbente intestinale selettivo, inerte e sicuro, clinicamente documentato, che adsorbe solo le tossine, le sostanze nocive, gli agenti patogeni e gli allergeni anche alimentari, favorendone l’eliminazione naturale attraverso le feci, nell’arco delle 48 ore dall’ingestione.

Riparare la mucosa
COLOSTRO NONI è l’integratore alimentare a base di colostro bovino e Morinda Cittifolia (Noni). È efficace e scientificamente documentato nella protezione della mucosa intestinale sia dal punto di vista strutturale sia da quello funzionale e aiuta a mantenere la funzione barriera dell’intestino contribuendo all’innalzamento delle difese immunitarie.

Ripopolare la flora batterica
PROFLORA è l’integratore alimentare simbiotico, clinicamente documentato, che favorisce il riequilibrio della microflora intestinale di tutti i tratti dell’intestino. Contiene in forma microincapsulata e gastro protetta sei ceppi di micro organismi probiotici associati a frutto oligosaccaridi, fibre naturali utili per il ripristinare le condizioni fisiologiche dell’ambiente intestinale.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.