Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Feste di Natale! Consigli per non ingrassare

  • by: Farmacia Alben
  • 20 Dicembre 2019

Qualche piccolo vizio, come un cioccolatino o una fetta di panettone durante le feste, puoi concedertelo, però è bene prestare attenzione a ciò che mangi. Il che non significa solo evitare di buttarti a capofitto nel vassoio dei dolci, ma anche privilegiare il consumo di frutta. Per la merenda o durante gli spuntini, scegli quella fresca al posto di quella secca, che è più calorica. E’ importante anche non rimanere a digiuno dopo il pranzo di Natale preferendo una dieta di compenso ipocalorica, che preveda solamente frutta e verdura per tutto il giorno così da pareggiare le calorie di troppo ingerite il giorno precedente.

Ora hai gli strumenti che ti servono per goderti le feste senza sensi di colpa e senza prendere peso.

La regola è: mangia tutto quello che ti piace, senza mai esagerare!

 Controlla le porzioni 

Il piatto ideale è composto da mezza porzione di verdure, un quarto di proteine e un quarto cereali.

Evita di servirti 2 volte e concediti il dolce senza sensi di colpa, scegli quello che più ti piace ma prendi una porzione piccola.

 Occhio ai condimenti

Presta attenzione ai condimenti: se ti piace tanto il salmone evita il burro e non lasciarti tentare dalla panna che sta sul tavolo! E’ il modo migliore per non ingrassare a Natale.

Champagne sì, ma con parsimonia!

Non tutti lo sanno, ma gli alcolici contengono le calorie cosiddette “vuote”, che non apportano nutrienti ma, appunto, solo calorie.

Tanto per farti un’idea, un bicchiere di vino bianco contiene mediamente 70 kcal, un bicchiere di vino rosso mediamente 75 kcal, un bicchierino di amaro mediamente 314 kcal, un bicchiere di champagne mediamente 87 kcal.

Quindi concediti pure un po’ di champagne ma cerca di equilibrare con l’acqua, che è anche un ottimo spezza-fame e ti aiuta a sentirti sazio.

Durante il cenone, muoviti!

Durante il cenone non rimanere seduto per tutta la serata. Alzati ogni tanto, concentrati sulle discussioni piuttosto che sul cibo, socializza con gli altri ospiti, anche se non li conosci tutti.

Tra un piatto e l’altro, alzati e cammina. Sai che bastano 17 passi per riattivare la tua circolazione? Muoverti ti aiuterà anche a bruciare qualche caloria, così sarà più semplice non ingrassare a Natale.

 

Buone Feste!

 

 

 

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.