Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Che cos’è l’Herpes Labiale? 

  • by: Farmacia Alben
  • 12 Ottobre 2020

L’Herpes Labiale è causato dal virus Herpes Simplex ed è una delle più comuni patologie di natura infettiva che riguardano le labbra.

Si presenta di solito sul contorno delle labbra sotto forma di vescicole che successivamente si trasformano in crosticine.

L’infezione deve essere curata opportunamente applicando rimedi che proteggano e isolino la zona interessata perché l’Herpes è un’infezione contagiosa

e recidiva, pertanto è necessario tutelare le persone con le quali si entra in contatto.

L’Herpes Labiale può ripresentarsi quando ci si trovi in uno stato di malessere generale, in un periodo di particolare stress psicofisico

oppure quando è presente un deficit immunitario.

 

Quali sono i sintomi dell’Herpes Labiale?

L’Herpes Labiale è caratterizzato dalla presenza di alcune vescicole sui bordi della bocca. Prima che il suo manifestarsi diventi evidente, ci possono essere

altri sintomi come formicolii e bruciori localizzati o la zona potrebbe essere interessata da una sensazione di torpore.

Al manifestarsi di questa sintomatologia, è consigliabile rivolgersi al medico per iniziare un’opportuna terapia.

 

Quali sono i rimedi per l’Herpes Labiale?

 

Fra i trattamenti a disposizione troviamo dei cerotti imbevuti di un gel che combatte l’infiammazione e il prurito e che si applicano sulla vescicola.

Il cerotto assicura circa 8 ore di sollievo diminuendo visibilmente le vescicole e le crosticine. In aggiunta i cerotti tendono a isolare il virus riducendo così il contagio.

Si possono applicare anche prodotti in gel, che offrono una buona protezione e svolgono un’azione di rigenerazione dei tessuti.

Ogni trattamento va ripetuto fino alla scomparsa dell’infezione.

 

Esistono diversi prodotti e integratori alimentari che servono a rafforzare il sistema immunitario e di conseguenza ostacolare l’insorgere dell’Herpes.

Le essenze vegetali presenti in questi preparati sono l’Aloe e la Perilla che con la Vitamina C e Vitamina A completano le formulazioni dei suddetti integratori.

Anche Echinacea, Pappa Reale e Propoli si dimostrano efficaci come rimedi naturali.

 

Nel caso in cui le vescicole restino evidenti dopo 10 giorni di trattamento, se l’infezione si estende ad altre zone, oppure se si nota la presenza di pus oltre a sintomi come malessere generale e febbre, allora è necessario rivolgersi al medico per un cambio di terapia.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.